venerdì 15 luglio 2011

Il signor Turchese

Amo quasi tutte le pietre dure,ma il Turchese ha un fascino particolare. Forse il suo colore, forse il fatto che era la mia pietra preferita da ragazzina o, forse perchè rievoca posti esotici, comunque sia è indiscutibile, che sia insieme al corallo, la pietra dell'estate e che piace molto a tutti. In questo post pubblicherò la mia ultima creazione in rame cesellato e, naturalmante il turchese e pasta di turchese.Ma prima , una piccola introduzione che ho trovato qui http://www.wita.it/pietre/turchese/turchese-coraggio-denaro-amore-amicizia-esoterismo+i32.html.





Nomi popolari - Fayruz (in arabo: «pietra della fortuna»), pietra turca, pietra della Turchia, Thyites (in greco antico), pietra di Venere, talismano del cavaliere.
Energia - Ricettiva.
Pianeti - Venere, Nettuno. Elemento Terra.
Divinità - Hathor, Buddha, Il Grande Spirito (in indiano americano).
Metallo associato - Oro.
Poteri - Protezione, coraggio, denaro, amore, amicizia, guarigione, fortuna.
E’ il talismano per eccellenza degli Egizi e di tutto il mondo arabo, cambia colore quando è a contatto della pelle. Protegge dalle cadute, e i cavalieri di ogni tempo lo portavano con sé e lo incastonavano in un anello. Per gli Aztechi era collegato al sole, per gli Indiani d'America era indispensabile alla magia degli stregoni. Gli viene attribuita una virtù miracolosa: il cambiamento repentino di colore mette in guardia da pericoli imminenti.

Cenni Storici

La turchese è una pietra sacra per molte tribú di Indiani americani. I Navajo componevano disegni sulla sabbia usando pezzetti di turchese e di corallo per far cadere la pioggia sulla terra riarsa dalla siccità. Altri abitanti originari del Sud-Ovest americano e del Messico mettevano pietre di turchese nelle tombe a protezione dei loro morti. I Pueblos mettevano pietre di turchese in offerta alle divinità nel terreno sul quale costruivano una casa o una kiva. Nella sacca della medicina o del potere di uno sciamano apache non poteva mancare un pezzo di turchese. Altri popoli nativi americani attaccavano la turchese agli archi per avere tiri precisi. Oltre a questi e molti altri usi, la turchese fu apprezzata per il suo meraviglioso colore e le sue potenti proprietà magiche.




Premettendo che non è certo mia intenzione di fare la Maga Magò della situazione, vi ho messo qualche curiosità e cenni storici su questa pietra così affascinante.


Ed ora la mia creazione....Il bracciale rigido, in rame cesellato e modellato,con turchese centrale e scheggie di pasta di turchese.




La chiusura...




Di lato.... i pezzi a esse, sono stati tagliati e forgiati separatamente, per poi essere giuntati al bracciale con filo dorato.


   Ecco il mio bracciale! Spero vi piaccia. Vi auguro di passare un bellissimo week end.
A presto.Natasha




10 commenti:

  1. Wow ma che delizia!!!
    Tesorino le tue creazioni sono tutte favolose ed ogni volta che le pubblichi ci lasci a bocca aperta!!!!!
    Bacissimi dalla tua amica Morena.

    RispondiElimina
  2. Grazie Moren! Sei sempre un tesoro,amica mia!!!

    RispondiElimina
  3. Natasha, sei comunque una maga... dei gioielli ;D
    Mi piace molto, e poi il turchese è uno dei miei colori preferiti, e visto che parli di corallo, a me piace molto l'abbinamento: hai mai fatto un gioiello con questi materiali? Fammi sapere :D
    bacio!

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia, grazie per la maga! :)))
    Ho fatto una collana con questa combinazione con gli orecchini abbianti.Bacio.

    RispondiElimina
  5. Davvero un gioiello originalissimo e molto molto estivo...io non saprei neppure da dove cominciare
    Complimenti
    Mari

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Mari! Ma tu sei bravissima in cose,dove io , non sapre da dove iniziare!!! Un bacio.

    RispondiElimina
  7. si, devo dire che mi piace moltissimo!!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  8. TESORAAAAAAAAA...

    Tutto "gipsy" qui!!!

    Mooooolto molto bello, anche io come Cinzia adoro l'abbinamento corallo e turchese!

    Ma questa vetrina è da fare invidia alla 47 di NY! ;o)

    BESITIIIIIIIIIIII...smuack! ;o) NI

    RispondiElimina
  9. I tuoi lavori sono sempre belli e originali, questo ha i colori dell'estate, è splendido!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!!! Sei bravissima!!!
    Se passi da me c'è un premio per te carissima!!!
    Un bacione grosso grosso

    RispondiElimina

Tutorial con riciclo