venerdì 3 maggio 2013

Come realizzare un bracciale in pelle e ottone.

Buongiorno a tutti. Oggi vi voglio mostrare il bracciale che ho realizzato. Si tratta di una creazione che ho disegnato e poi creato ed assemblato interamente a mano. Vi spiego come ho fatto. :)




- Ho creato questo bracciale, tagliando delle strisce da 1 cm in pelle arancione di cinghialino, lunghe ca. 25 cm l'una.
- Ho lavorato ad uncinetto il filo da 0,22 mm in ottone ( non ottonato), iniziando con 15 catenelle e lavorandolo finché non si fosse creata una fascetta che potesse avvolgere i due strati di pelle, chiudendo il tutto sempre ad uncinetto.
- Finendo di assemblare la fascetta centrale ho poi avvolto la striscia inferiore attorno a quella superiore.
- Dopo il primo avvolgimento ho preso la fustellatrice per fissare con le borchie di ottone le due fascette in pelle.
-Ho avvolto ancora una volta la striscia di pelle e su entrambi i lati del bracciale ho fatto altre due fascette, partendo da 7 catenelle.
- Ho avvolto una volta la striscia di pelle inferiore sopra quella superiore.
- La parte finale da entrambi i lati delle strisce di pelle le ho sovrapposte e fissate con due punzonature, fissandole sempre con le borchie in ottone.
- Ho tagliato la pelle in eccesso e sagomato le strisce in pelle.
- Ho preso il filo in ottone da 1 mm e ho creato delle asole. Da una parte del bracciale ho messo due cerchietti di ottone da 1 mm e inserito il moschettone in ottone e dall'altra parte, ho messo 5 cerchietti in ottone.

Purtroppo le foto non rendono giustizia ai colori e alle forme reali. L'ottone lavorato ad uncinetto da un risultato finale simile alla filigrana in oro, è luminoso e si sposa bene con la pelle arancione. Un bracciale decisamente estivo, ma va bene anche nelle giornate grigie come queste, perché da allegria e calore.

Sperando di essere stata abbastanza chiara, vi auguro un ottimo week end e che il sole ci possa scaldare tutti! :)

A presto. Niki

5 commenti:

  1. Bello Niki!!! Certo molto laborioso, certosino direi!! Ma il risultato e veramente ottimo!!! Sai questa creazione è molto in sintonia con queste nuove creazioni che stanno proponendo le orificerie. Sarebbe bello se qualcuno del settore notasse queste tue bellecreazioni!!

    RispondiElimina
  2. Che bello!!! Mi piace un sacco come hai unito la pelle al filo di ottone, e grazie per le spiegazioni!!!! Buona giornata!!!Elisa

    RispondiElimina
  3. Adoroooo!
    Bellissimo Niki! Davvero molto estivo per l'abbinamento dell'arancione con l'ottone!
    Un abbraccio dolce amica!<3

    RispondiElimina
  4. mi piace molto....originalissimo.glo

    RispondiElimina

Tutorial con riciclo