mercoledì 3 luglio 2013

Come fare un cestino con la corda.

Ciao a tutte amiche mie! Oggi voglio mostrarvi la mia ultima fatica...nel vero senso della parola. Girando per il web, più esattamente su Pinterest ( http://pinterest.com/pin/254383078925201468/ ) , ho notato delle bellissime ceste porta oggetti fatte ad uncinetto. Siccome è mia prerogativa complicarmi la vita, ho deciso di farla in corda, ma bella spessa anche! Lo spessore della corda è di 2,5 cm circa e per farla tutta mi ci sono voluti 5 gomitoli.
Ho iniziato a fare il centro, e ho continuato ad aumentare ad ogni giro, fino ad ottenere il diametro che volevo (28 cm ca.). Per fare il bordo invece, ho fatto punto su punto. A causa dello spessore della corda e della mia tendinite che si presenta regolarmente quando creo, ho impiegato quattro giorni a farla tutta. Pensavo di aver superato la fase più dura, ma non è stato così. Volevo ricoprire l'interno della cesta con del bel cotone affinché si potesse lavare e eventualmente cambiare con un'altra  copertura, dandogli anche quel tocco Country Chic...;) Molte di voi sanno che quando io e l'ago ci guardiamo negli occhi, non si sa chi ha più paura. Allora ho pensato di tirare fuori la mia macchina da cucire, per abbreviare i tempi, se no, altro che tre giorni, ne avrei impiegati minimo trenta!
Ho usato del cotone bianco, ricavato da un vecchio lenzuolo di mia nonna, la stoffa americana con le roselline, del pizzo e del nastro in organza per la chiusura.
Ho misurato il diametro e tagliato la stoffa bianca a cerchio. Ho tagliato una striscia di tessuto bianco per il contorno e una striscia di stoffa americana per il bordo alto, quindi le ho cucite a macchina. Una volta unite le due strisce, ho cucito a mano il cerchio alla striscia bianca. Taglia di qua, imbastisci di là, alla fine ce l'ho fatta. A me piace davvero molto. La corda da quel tocco di antico e naturale e il resto è tutto di abbellimento. ;)



Nella foto sotto, potete vedere come tutto ebbe inizio. I miei in casa guardavano il mio uncinettare con disgusto, pensavano fossi impazzita.




A presto. Niki



16 commenti:

  1. ma che bel lavoro.. brava brava davvero!!! complimenti

    RispondiElimina
  2. ma sei pazzaaaa con la corda!!! :) mammamia che lavorone!! pero'... il risultato è valso la pena! brava!!

    RispondiElimina
  3. Si si si... Proprio un lavorone e la corda ti distrugge mani e dita a lavorarla!
    Sei stata comunque bravissima, il risultato è bellissimo e il tocco dato dalla stoffa ne fa un oggetto veramente speciale, curatissimo nei particolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille amica mia! Io se una cosa è troppo facile, non godo, non mi da soddisfazione! :D

      Elimina
  4. Ciao , mi viene da sorridere perchè questa tua creazione , e sopratutto la tua faticaccia nel crearla,mi ha riportato a galla un ricordo che credevo di aver dimenticato . Un anno , quando avevo circa 8 anni , erano di moda le borse per l'estate realizzate con la corda e decorate ,ma non ricordo come. Il fatto è che la mia mamma ha realizzato la borsa ma ha solennemente giurato che MAI PIU ' avrebbe lavorato la corda ai ferri !! Aveva male alle mani e ai polsi . Però , che soddisfazione a lavoro finito . Il tuo cestino è davvero molto ,molto bello . Brava !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla!Mi fa piacere che la mia creazione ti abbia fatto sorridere e ricordare bei momenti con tua mamma.Grazie di cuore per i complimenti. :)

      Elimina
  5. Niky...che male le mani...ma come hai fatto??? Però è deliziosa! :) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  6. che bello mi piacerebbe anche a me farlo!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona.Devi provare, perchè oltre al buon risultato è anche una creazione versatile.Fammi sapere. :) Un bacione.

      Elimina
  7. Ciaoooo.... complimenti per le tue creazioni.... mi sono unita al tuo blog, se ti va passa a trovarmi....
    baci

    RispondiElimina
  8. Ciao sono Silvia di Bimbi Easy
    molto carino il tuo blog, sono una tua follower
    se vuoi passare sul mio
    http://bimbieasy.blogspot.it/
    A presto

    RispondiElimina
  9. Ed io mi ero persa questa meraviglia??
    Scusami!!!
    Un bacio Tesorino!!!

    RispondiElimina

Tutorial con riciclo