Nomi popolari - Fayruz (in arabo: «pietra della fortuna»), pietra turca, pietra della Turchia, Thyites (in greco antico), pietra di Venere, talismano del cavaliere.
Energia - Ricettiva.
Pianeti - Venere, Nettuno. Elemento Terra.
Divinità - Hathor, Buddha, Il Grande Spirito (in indiano americano).
Metallo associato - Oro.
Poteri - Protezione, coraggio, denaro, amore, amicizia, guarigione, fortuna.
E’ il talismano per eccellenza degli Egizi e di tutto il mondo arabo, cambia colore quando è a contatto della pelle. Protegge dalle cadute, e i cavalieri di ogni tempo lo portavano con sé e lo incastonavano in un anello. Per gli Aztechi era collegato al sole, per gli Indiani d'America era indispensabile alla magia degli stregoni. Gli viene attribuita una virtù miracolosa: il cambiamento repentino di colore mette in guardia da pericoli imminenti.
Cenni Storici
La turchese è una pietra sacra per molte tribú di Indiani americani. I Navajo componevano disegni sulla sabbia usando pezzetti di turchese e di corallo per far cadere la pioggia sulla terra riarsa dalla siccità. Altri abitanti originari del Sud-Ovest americano e del Messico mettevano pietre di turchese nelle tombe a protezione dei loro morti. I Pueblos mettevano pietre di turchese in offerta alle divinità nel terreno sul quale costruivano una casa o una kiva. Nella sacca della medicina o del potere di uno sciamano apache non poteva mancare un pezzo di turchese. Altri popoli nativi americani attaccavano la turchese agli archi per avere tiri precisi. Oltre a questi e molti altri usi, la turchese fu apprezzata per il suo meraviglioso colore e le sue potenti proprietà magiche.
Premettendo che non è certo mia intenzione di fare la Maga Magò della situazione, vi ho messo qualche curiosità e cenni storici su questa pietra così affascinante.
Ed ora la mia creazione....Il bracciale rigido, in rame cesellato e modellato,con turchese centrale e scheggie di pasta di turchese.
Wow ma che delizia!!!
RispondiEliminaTesorino le tue creazioni sono tutte favolose ed ogni volta che le pubblichi ci lasci a bocca aperta!!!!!
Bacissimi dalla tua amica Morena.
Grazie Moren! Sei sempre un tesoro,amica mia!!!
RispondiEliminaNatasha, sei comunque una maga... dei gioielli ;D
RispondiEliminaMi piace molto, e poi il turchese è uno dei miei colori preferiti, e visto che parli di corallo, a me piace molto l'abbinamento: hai mai fatto un gioiello con questi materiali? Fammi sapere :D
bacio!
Cara Cinzia, grazie per la maga! :)))
RispondiEliminaHo fatto una collana con questa combinazione con gli orecchini abbianti.Bacio.
Davvero un gioiello originalissimo e molto molto estivo...io non saprei neppure da dove cominciare
RispondiEliminaComplimenti
Mari
Grazie mille Mari! Ma tu sei bravissima in cose,dove io , non sapre da dove iniziare!!! Un bacio.
RispondiEliminasi, devo dire che mi piace moltissimo!!!!
RispondiEliminaciao Grazia
TESORAAAAAAAAA...
RispondiEliminaTutto "gipsy" qui!!!
Mooooolto molto bello, anche io come Cinzia adoro l'abbinamento corallo e turchese!
Ma questa vetrina è da fare invidia alla 47 di NY! ;o)
BESITIIIIIIIIIIII...smuack! ;o) NI
I tuoi lavori sono sempre belli e originali, questo ha i colori dell'estate, è splendido!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Sei bravissima!!!
RispondiEliminaSe passi da me c'è un premio per te carissima!!!
Un bacione grosso grosso